Merletto

Cluny Colorato – Pizzo di Brioude

Oggi, per tornare a parlare di merletto a fuselli volevo mostrarvi il mio attuale work in progress, (Cluny colorato) che è un cluny eseguito utilizzando i colori, tecnica molto bella e interessante. Per iniziare ad usare i colori ho provato questo disegno , preso dal libro “Cluny de Brioude Dentelle Polycrome”.

il concetto su cui si basa questa tecnica è quello di far spiccare con colori diversi le palmette ( “point d’esprit “) rispetto a tutto il contorno. Per fare ciò ci si deve servire di una tecnica chiamata “roulotté” che fa in modo di raggruppare i fili,

DSCN5525-1024x768-1024x768

formando una sorta di cordonetto molto stretto, che permette di far passare i fili colorati da una parte all’altra del disegno, eseguendo appunto palmette di diversi colori, a seconda anche degli incroci che si sono eseguiti…

In questo caso ho utilizzato fili che avevo in casa.. però si possono ottenere effetti molto più stupefacenti con colori molto più accesi e diversi fra di loro..

You Might Also Like

1 Comment

  • Carla
    12/09/2013 at 10:21 am

    Ciao Emanuele, complimenti per i tuoi lavori davvero belli e per la tua determinazione. Ho imparato da poco ad eseguire le palmette e il “roulotte” ma ho difficoltà ad agganciarle fra loro e al resto della lavorazione e in generale a capire come procedere nella lavorazione. Sapresti consigliarmi dei testi. Grazie
    Carla

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti