Merletto Video

Nuovo esercizio | Pizzo Parigi

Oggi vorrei condividere con voi il nuovo esercizio sul pizzo parigi, di cui vi avevo accennato nel video precedente. si  tratta di un merletto semplice, ma molto fine che secondo me è adatto un po’ per tutti, in quanto è necessario sapere solamente alcune nozioni basilari del pizzo per potercisi avvicinare.

il disegno che viene proposto è sicuramente più fine anche a livello di foratura, in quanto i buchini sono più ravvicinati tra di loro, quindi userò anche un filato leggermente più sottile per l’esecuzione. Per coloro che hanno già lavorato merletti a fili continui sembrerà una passeggiata, in quanto è necessario seguire solamente la spuntatura ed eseguire il punto come lo si è fatto nel precedente campione.

Anche in questo campione, l’esterno viene eseguito con 2 coppie lavorate a punto tela e con la finzione a pippiolino. Il fondo che caratterizza il pizzo Parigi è quello che nella tradizione canturina viene chiamato il punto Gelosia semplice.

spero che questo primo video introduttivo vi sia piaciuto, l‘intento è quello di mostrarvi ciò che mi piace, quello che mi interessa e le prove alle quali mi voglio cimentare.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti