Merletto Video

Tombolo – Il ragnetto a Torchon

Sono davvero felicissimo di condividere con voi questo video, su come eseguire il ragnetto a torchon. Ho voluto farlo, poichè moltissimi di voi, mi hanno chiesto una spiegazione e quale metodo migliore di spiegare che con un video? Bisogna però dire che il merletto a torchon è una categoria molto specifica di merletto, che fa parte del merletto a fili Coninui.

Molti di voi si chiederanno, che cos’è il merletto a fili continui? Innanzitutto è bene dichiarare che il merletto si divide il due grandi tipologie: il merletto a fili tagliati (es. il pizzo di cantù) e il merletto a fili continui (es. il Torchon). Detto ciò, quest’ultimo prevede l’inizio del lavoro con tutte le coppie necessarie che si portano sino alla fine, senza aggiunte e senza tagli. Vi sono moltissimi disegni su questo merletto, la maggior parte però sono di fattura spagnola.

Proprio per questo il ragnetto per essere iniziato ha bisogno di tutte le coppie messe a degli spilli, pronte per essere introdotte nella lavorazione. Per fare vedere maggiormente e chiaramente il verso della lavorazione, ho caricato metà delle coppie con filo bianco e l’altra metà con filo rosso. In questo modo, sono assolutamente sicuro che riuscirete a capire immediatamente come si eseguono gli incroci, ma soprattutto il movimento del filo.

Spero quindi che questo video tutorial vi sia piaciuto, e spero inoltre di farne altri molto molto più interessanti, per parlare maggiormente di questo merletto. Se non siete ancora membri del mio diario, cosa state aspettando? Andate ad iscrivervi e non perdetevi l’appuntamento ogni settimana con un mio nuovo video. Inoltre potete mettere mi piace alla pagina facebook.com/thelacemakerdiary o seguirmi sui social, dove pubblico interessanti aggiornamenti e anticipazioni.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti