Merletto Video

Ventaglietto Torchon | Tombolo Tutorial

Vi avevo già mostrato come eseguire un ventaglietto con la tecnica del merletto torchon, però ciò che vi farò vedere in questo video riguarda un modo nettamente diverso.

Bisogna sempre considerare che il merletto a fuselli torchon è un pizzo a filo continuo, quindi è fondamentale una buona spuntatura/foratura del cartone; è sufficiente anche avere un disegno dove si vedano anche i buchini, l’importante è rispettarli. In questo caso il disegno che ho deciso di lavorare è un po’ grande, apposta per meglio far vedere i passaggi.

Partiamo dal concetto che non è difficile, perchè si tratta solamente di lavorare un andata e un ritorno utilizzando l’attorcigliato, pertanto è estremamente semplice. Ciononostante bisogna avere l’accortezza e la malizia di tirare bene le paia e posizionarle in maniera ordinata.

Ho iniziato questo lineare con un filato grosso, un numero 30 di cotone per tombolo, logicamente a seconda del disegno, dovete scegliere un filato adeguato.

Spero vivamente che questo tombolo tutorial vi sia piaciuto, era davvero troppo tempo che non riuscivo a pubblicare un tutorial, so bene quanto vi sono mancato!!!

Tante novità arriveranno molto presto!!!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti