Merletto Video

Incrocio tra due Cordette – Video

In questo nuovo episodio della serie di video dedicata all’apprendimento del merletto di cluny, incontriamo un’incrocio davvero molto bello e utile tra due cordette di due coppie, che io personalmente utilizzo spessissimo nel merletto di Cantù, data l’estrema facilità e rapidità.

Penso che questo metodo, che ho constatato essere utilizzato anche dalla mia amica Maria Elena Fanfani, sia molto utile anche per capire che a volte è utile considerare una coppia di fuselli, come un solo filo, in questo modo si riesce a comprendere in maniera anche diversa alcuni punti e malizie che possono essere usate in maniera diversa.

Ricordo come sempre, che sto seguendo un libro in modo da dare a questa serie un vero e proprio ordine “programmatico”; si tratta di un libro francese chiamato “Les bases de la dentelle au fuseau“- Didier carpentier. Potete cliccare direttamente il link, che vi porterà alla pagina dove ho acquistato il libro.

Per quanto riguarda invece un po’ la scheda tecnica, il filato che ho utilizzato è il numero 40 dell’anchor lace, mentre per il filo rosso, ho utilizzato un normale filo da ricamo. Ovviamente potete utilizzare tutti i filati che volete, e secondo il mio parere, è un’elemento davvero interessante che può essere benissimo introdotto in un lavoro più complesso. Per esempio può diventare una meravigliosa finitura di un pizzo, fatta in maniera più stretta.

Per me il pizzo è anche sperimentazione, quindi PROVATE, PROVATE E PROVATE.

Spero davvero che questo video vi sia piaciuto e che vi abbia interessato, in tal caso ISCRIVETEVI AL MIO CANALE!! mi fa davvero piacere avere una community che apprezzi il mio lavoro e tutti i progetti che propongo, Grazie!!!

You Might Also Like

1 Comment

  • Maria Elena Fanfani
    14/08/2015 at 9:25 am

    Sei un gran lavoratore! anche alla vigilia di Ferragosto ci diletti con una bella quanto utile lezione. Un caro abbraccio Bravo!

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti