Merletto Video

Le basi del merletto a fuselli – Video

Finalmente riesco a pubblicare questo mio nuovo video sulle basi del merletto a fuselli; Video che secondo me è di capitale importanza per tutti coloro che vogliono e desiderano apprendere la grande arte del merletto a tombolo di cantù.

Questo video devo dire che è stato molto richiesto e sono veramente orgoglioso di presentarvelo, in modo che chiunque voglia capire bene quali sono le basi e i movimenti basilari , riesca nell’intento di prendere in mano i fuselli e finalmente lavorare.

Ho cercato di concentrare le informazioni più importanti, in un video che non sia neanche troppo pesante da guardare, quindi ho cominciato facendovi rivedere come carico le paia di fuselli con il metodo del nastrino che vi avevo fatto vedere in un precedente video, proprio perchè alcuni mi hanno detto che non lo aveano capito, quindi ho cercato di spiegarlo in maniera più semplice possibile.

inseguito, vi facco vedere come attaccare una cartina al tombolo, anche perchè molte volte questo passaggio viene sottovalutato, invece è di estrema importanza.

Dopodichè mostro i movimenti base del merletto a fuselli, con l’esecuzione di una cordetta, andando nel dettaglio per vedere proprio il passaggio del filo, e per facilitare questa operazione ho usato un filato colorato del mouliné prendendo 2 capi. Per quanto riguarda il filo bianco ho utilizzato il numero 40 dell’anchor lace (filato che sto rivalutando ultimamente)

Infine ho fatto vedere come si applicano i movimenti base al punto basilare per eseguire il merletto, ovvero il punto tela con mochettina (la finizione) sulla parte esterna.

Per quanto riguarda il numero di coppie, è indicativo, poichè dipende dalla larghezza della bisetta che dovete eseguire, quindi non spaventatevi, una bisetta normale si esegue di solito con 5-6 coppie di fuselli.

Spero che questa mia piccola guida per principianti vi sia piaciuta, in tal caso iscrivetevi al mio canale CLICCANDO QUI e condividete il video con chi più vi piace.

Alla prossima settimana con il video dell’esperienza di Zagarolo.!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti