Merletto Video

Let’s learn together: Cluny – Ep. 5

Finalmente rieccomi con un’altro episodio della mia serie preferita per l’apprendimento del merletto di cluny!! Nel video di oggi vi mostro come eseguire questo fantastico e finissimo tramezzo, con un numero di coppie anche poco elevato, cosa che piacerà molto a coloro che non vogliono lavorare con molti fuselli. Ho persino spiegato un modo differente per eseguire la bisetta, usando l‘attorcigliato o punto sant’anna (punto caratteristico del merletto di Cantù e non solo), del quale vi sono moltissime versioni; in questo video ne ho proposto una.

La particolarità che ho voluto mostrare in questo video, è la lavorazione di un tipo particolare di incrocio, caratteristico del merletto di Cluny, dove si unisce la mochetta con la cordetta, in modo che la lavorazione avvenga in contemporanea senza l’utilizzo dell’uncinetto. Lo trovo davvero un sistema particolare ma allo stesso tempo semplice da apprendere e sono sicuro che d’ora in poi, avrete un’abilità in più da utilizzare quando si vuole, con un risultato eccellente.

Il libro dal quale il disegno è tratto si chiama Les bases de la dentelle au fuseau editato Didier Carpentier, ed è forse uno dei libri che spiega meglio e che un vero proprio percorso, con molti campioni e disegni. Quindi per chi volesse cominciare è davvero un libro che consiglio vivamente.

Per quanto riguarda il filato che ho utilizzato per l’esecuzione, si tratta del numero 40 dell’ Anchor Lace, Coast Cucirini. Spero quindi che questo video vi sia piaciuto, se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Inoltre non dimenticatevi di condividere il post e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti