Merletto Video

Let’s learn together – Ep. 2

Eccoci arrivati al secondo episodio!!! Seguendo il libro questo è il prossimo campione che proponevano, per far imparare un tipo d’incrocio tra due cordette di 2 coppie, ciascuna.

Secondo me è importante come incrocio, perchè permette di apprendere una tecnica che spesso si utilizza anche nel merletto di Torchon per l’esecuzione dei ragnetti. Inoltre l’incrocio eseguito in questo modo risulta molto piatto.

Il libro che uso per imparare insieme a voi s’intitola: “Les bases de la dentelle au fuseau“- Didier carpentier.

Non mi sono soffermato molto sui pippiolini, in quanto, avevo già mostrato la loro esecuzione in questo video qui  , mi sono soffermato di più nel passaggio da un pippiolino ad un’altro, in quanto potrebbe essere più complesso da capire.

Per quanto riguarda il materiale, ho usato filato numero 30 bianco ottico e un filato rosso mouliné. Questo tipo di disegno ha le caratteristiche di una rete, quindi si lavora in diagonale, e bisogna prendere un verso di lavorazione, in modo che il risultato venga ottimale.

Spero che questo video vi sia piaciuto e che vi sia servito a cominciare a capire meglio gli incroci che sono alla base del merletto di Cluny, tecnica davvero favolosa.

Seguitemi nel mio diario settimanale, e spero in questo modo che riusciate a imparare ogni volta qualcosa di nuovo!!

ISCRIVITI AL MIO CANALE CLICCANDO QUI

You Might Also Like

3 Comments

  • Maria Elena Fanfani
    31/07/2015 at 9:30 am

    Avevo scordato il commento in questa sede, ma ormai è un rito che ti commenti tutto. BELLISSIMO, anche qui, dalle nostre parti chiudiamo l’incrocio in modo diverso facciamo un punto tela DOPPIO cioè con 4 coppie prese come se fossero 4 fuselli, ma….. il tuo sistema mi convince molto, mi convince tantissimo, chiude meglio l’incrocio rispetto a come viene a noi, Grazie Emanuele sto aumentando la mia cultura riguardo ai fuselli, Continua sei un asso!!!! Un giorno potrò dire: “Conosco di persona Emanuele!!!!” Un bacio, buon fine settimana

    • Bonaglia Emanuele
      31/07/2015 at 10:34 am

      Grazie infinite per il tuo enorme sostegno!!!!! mi sto davvero rendendo conto che sto crescendo sia nel merletto che nella creazione di video, e spero di attuare questo cambiamento e questo miglioramento anche in tutti coloro che mi seguono. Sono davvero felice che il mio canale youtube ti abbia servito pure a te che sei già bravissima!!! comunque è proprio vero che scoprendo il merletto a 360° , ti permette di migliorare in maniera decisiva.

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti