Merletto

Primo Campioncino di Pizzo Cluny

Oggi vi presento il mio primo campioncino di pizzo francese chiamato “Cluny“. E’ un merletto davvero molto bello e interessante , la cui caratteristica è la presenza di palmette collegate assieme da intrecci davvero molto particolari. Per chi non lo conoscesse, non sa davvero che cosa si perda, poichè è davvero un pizzo meraviglioso, complicato per alcuni versi, ma di una bellezza estrema.

Personalmente adoro fare questo merletto, poichè la caratteristica predominante dei disegni è proprio il fatto che sono stati studiati in maniera peculiare, analizzando ogni minimo incrocio, dunque, quando vediamo il foro, sappiamo con esattezza che ci andrà lo spillo. La spuntatura infatti è presente proprio perchè il merletto è stato studiato in un determinato modo, quindi se non si segue, si rischia di sbagliare e di ottenere uno sfacelo.

in questo campione, il cui disegno è tratto dal libro ” Cluny de Brioude“, sono presenti soltanto palmette ovali, mentre ci sono altri lavori più complicati con palmette quadrate, triangolari e anche le cosiddette Brioche..tutto un mondo che ho scoperto di recente e che mi ha fatto appassionare ancora di più a questo merletto, in particolar modo dalla grande innovazione dei colori, che fanno prendere vita al merletto.

Se vi può interessare ho eseguito un tutorial sul mio canale youtube, proprio sulle palmette, e grazie a quel video sono sicuro che imparerete  ad eseguire le palmette in maniera eccellente.

cliccate qui

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti