Ricamo Video

Ricamo – Il Gigliuccio

Il Gigliuccio è forse una delle sfilature più famose ed utilizzate nel ricamo, e quindi mi è sembrato doveroso nonché necessario affrontarla in un video specificatamente dedicato a questo argomento, data la sua importanza.

Io personalmente, il Gigliuccio lo imparai quando iniziai ad imparare a fare le sfilature, però nel mentre che stavo preparando questo video, mi sono accorto, con mio grande stupore che il metodo che utilizzavo per eseguire questa elegante sfilatura era errato!! Quindi, si può ben dire che è grazie a questo video che ho finalmente appreso la tecnica corretta per eseguirla.

A onor del vero parte di quello che già sapevo mi è comunque servito, però la cosa che non sapevo è il fatto di dover lavorare dal rovescio, sia la sfilatura che il punto quadro che l’accompagna. Ciononostante, la sfilatura in sé non è per niente difficile, anzi le adoro, perché nella loro semplicità hanno un’eleganza davvero unica.

Per quanto riguarda il filato ho utilizzato un DMC, mentre il tessuto è un normalissimo lino a trama regolare (il mio preferito). Come avrete sentito nel video ho sfilato 1 filo, ne ho lasciati 4, ho sfilato 12 fili (numero totalmente indicativo), ne ho lasciati 4 e ho sfilato 1 filo.

Spero davvero che questo video vi sia piaciuto, come è piaciuto a me eseguirlo e imparare qualcosa di nuovo insieme a voi.

Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti