Ricamo Video

RICAMO – Punto Principessa

Eccoci ritrovati con un’altro bellissimo retino di fondo estremamente famoso, Il punto Principessa. Penso che sia uno dei punti più utilizzati nel ricamo a mano, dato anche l’effetto davvero bellissimo che ne deriva. A differenza dello scorso video sul retino di fondo a punto rodi, ho decisamente tirato maggiormente i fili e il risultato penso che si veda.

Come sempre il tessuto che uso per questo tipo di imparaticci è il lino, dato che è a trama regolare e si riescono a vedere bene i fili e il passaggio dei vari punti, pertanto sono convito del fatto che riuscite senza ombra di dubbio ad impararlo e a capire bene il movimento. Innanzitutto il punto principessa è costituito da un giro di andata e uno di ritorno che formano il punto che coprirà lo spazio desiderato. Se vi ricordate l’alberello che voglio fare per natale, le varie parti le vorrei riempire con i retini di fondo.

Ovviamente il metodo che ho girato in questo video non è il solo per eseguirlo, dato che come già sappiamo ci sono tantissimi modi per eseguire un singolo punto nel ricamo a mano, quindi è bene dire che ognuno deve eseguire il metodo che ritiene più opportuno per sè. Una possibile variante, come ho detto nel video potrebbe essere quella di eseguirlo con un filo più sottile e prendere 2 fili anziché 3.

Se voi siete a conoscenza di un metodo diverso per eseguirlo, scrivetelo nei commenti, mi piacerebbe tantissimo provarlo! Questo punto lo potrete ritrovare nel piccolo alberello sul quale ho girato il mio primo DIY, nel quale ho cominciato dalla parte bassa della base dell’albero. Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con il mio nuovo video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti