Ricamo Video

Ricamo – Punto Rodi

 

I punti di fondo, in qualsiasi tecnica, che sia tombolo o ricamo, mi hanno sempre appassionato ed interessato enormemente, anche perché penso sia un’ottimo metodo per riempire o coprire una grande area di merletto. Ed è proprio per questo che oggi vi propongo uno dei punti di fondo più facili nel ricamo: Il Punto Rodi.

La caratteristica di questo punto è la lavorazione in diagonale (Se avete visto il mio primo video sulla rete saprete che anche nel merletto a tombolo di Cantù, le reti vanno eseguite diagonalmente, per garantirne una ottima riuscita) ed è costituito dalla formazione di  quadretti. Io l’ho eseguito prendendo 4 fili di trama, sia in orizzontale che in verticale, però secondo me, se eseguito con un filato più sottile di quello usato da me (cotone DMC), si può benissimo ridurre i fili.

Ma quando possono essere utilizzati questi punti di fondo? Beh, per esempio quando si vuole riempire una zona delimitata, in modo da dare un po’ di forma e di carattere ad una parte del disegno, grazie a un punto semplice ma efficace come questo. Devo dire però che è sicuramente molto più facile da lavorare su di un lino a trama regolare che su di un tessuto dove la trama non è molto ben visibile; quindi consiglio vivamente a chi volesse provarlo per la prima volta di esercitarsi su una trama regolare.

Detto ciò, spero che questo video vi sia piaciuto e che vi possa servire come aiuto, nel caso in qui desideravate impararlo. Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti