Merletto Video

Tombolo – Come Aggiungere e Togliere le coppie

Molti di voi lo stavate aspettando ed eccolo qui, il mio video dove spiego come aggiungere e togliere in maniera semplicissima le coppie da un lavoro a punto tela. Nel Tombolo, queste operazioni possono essere fatte con tantissimi modi diversi e la maggiorparte sono molto validi, però ho riscontrato che a volte alcuni hanno metodi un po’ complicati, quindi ho pensato di proporvi DUE metodi per aggiungere le coppie in maniera semplicissima e il metodo più utilizzato per eliminare una coppia da un lavoro a punto tela.

L’aspetto che bisogna sempre tenere in considerazione, quando si vuole aggiungere o togliere è l’effetto finale, sia sul retro che ovviamente sul dritto del lavoro, in modo da ottenere un pizzo fatto BENE. Anche perchè non c’è nulla di più brutto che vedere i buchi derivati dall’aggiunta maldestra delle coppie e dalla loro eliminazione. Perciò bisogna fare molto esercizio, per arrivare anche in lavori molto semplici, a sapere esattamente come fare questa importante parte del lavoro.

In primo luogo volevo anche identificare il perchè si debba aggiungere o togliere una coppia. Per quanto riguarda il primo aspetto, è necessario aggiungere una coppia quando vediamo che la lavorazione si allarga e quindi vediamo che il numero di coppie che abbiamo non è più sufficiente, per ottenere una buona trama. Difatti ciò che bisogna evitare a ogni costo è di avere una trama RADA ovvero, dove si vedono i fili della trama. In quanto a togliere le coppie, è un’operazione doverosa quando il lavoro si stringe e quindi vediamo che le coppie sono troppe e che la trama è troppo FITTA . Difatti il rischio che si corre qua è di avere un lavoro troppo pesante alla vista oltre che al tatto.

Detto ciò spero che questo video vi abbia aiutato ad imparare alcuni dei metodi che ogni merlettaia o apprendista, deve assolutamente conoscere.  Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con il mio nuovo video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

]

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti