Merletto Video

Tombolo – Come chiudere #Principianti

Come già vi avevo anticipato ecco il mio tutorial nel quale vi spiego come chiudere ed eseguire una semplicissima chiusura per principianti, adatta davvero a chiunque, in particolar modo a coloro che stanno apprendendo il merletto a fuselli di Cantù. Ovviamente è una continuazione del mio video, nel quale ho spiegato come fare un’inizio per principianti; sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate di questa  chiusura, soprattutto da coloro che sono più esperti nel grande mondo del merletto.

Innanzitutto è bene dire che non c’è un solo modo per chiudere, ve ne sono moltissimi, infatti questo è solo uno di quelli che ho voluto mostrarvi per adesso; ovviamente vi mostrerò molti altri metodi, magari anche più complicati di questo per chiudere in maniera efficiente. Ciò che dovete guardare e osservare quando dovete fare una chiusura è Come far sì che i fili dei nodi non si vedano dal diritto e soprattutto Come fare in modo che la chiusura sia la più nascosta possibile.

Per quanto riguarda invece dati più tecnici, per questo imparaticcio ho usato il filato numero 30 Tombolo Cantù e un filato a due capi Moulinè, per farvi vedere il contrasto e quindi fare in modo di capire esattamente come muoversi all’interno dell’imparaticcio. Logicamente avendo messo tutte le coppie in ogni spilli, è sicuramente più facile individuarle per poterle agganciare; cosa che sono sicuro aiuterà moltissimo in particolar modo i principianti.

Vi posso assicurare che farò moltissimi altri video come questo, proprio perchè grazie a questa mia piccola piattaforma vorrei rendere più facile e accessibile l’apprendimento del merletto a fuselli a tutti, nessuno escluso, quindi se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento ogni settimana con un mio nuovo video. Inoltre potete mettere mi piace alla pagina facebook che trovate in descrizione e non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi su twitter, pinterest e instagram!

You Might Also Like

1 Comment

  • Merletto a tombolo: come eseguire le curve a gomito
    19/06/2016 at 2:50 pm

    […] quanto riguarda il filato che ho utilizzato per l’esecuzione della curva, è il numero 40 Anchor lace. Volevo inoltre chiarire che non tutte le curve possono essere eseguite usando questo metodo […]

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti