Merletto Video

Tombolo – Come Fare la Rete

Fare le  reti, penso sia una delle parti che preferisco nel merletto a tombolo, principalmente perchè grazie a un bel disegno geometrico si riesce a coprire una grande quantità di spazio, con del leggero pizzo.

La prima cosa che è necessario dire riguardo questo grande argomento è che se si vogliono fare c’è bisogno di molte coppie dato che ogni linea tracciata nel disegno rappresenta una coppia di fuselli, bisogna però anche dire che a volte una linea può indicare l’utilizzo di più di una paio, ma secondo me questo discorso è meglio trattarlo più avanti, con reti più complesse.

La rete che analizzeremo oggi è una delle più famose ed utilizzate nel merletto Canturino, inoltre fa parte delle reti che preferisco, poiché se fatta bene, con un disegno e una spuntatura perfetta, viene davvero una Meraviglia. Però secondo me ciò che mi attira di più è proprio il fatto che con la sua grande semplicità si riesce a ottenere un pizzo davvero fine e di grande effetto.

Dal video che vedrete sono sicuro che molti di voi non si ritroveranno in alcune accortezze che io utilizzo, come per esempio la terza attorcigliata. Ciononostante penso di ottenere un’ottimo risultato, determinato anche dall’obbiettivo principale, ovvero il piccolo cerchietto lasciato dalle attorcigliate attorno allo spillo. Penso proprio che mia zia, sarebbe fiera di me per questa fantastica rete.

Spero che grazie al mio video abbiate potuto imparare qualcosa, se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

4 Comments

  • Maria Elena Fanfani
    02/10/2015 at 8:18 am

    Che dire???? Confermi di essere bravissimo!!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE, U abbraccio e buona giornata!

  • Teresa
    02/10/2015 at 5:36 pm

    Tanti complimenti per questo video. Potresti far vedere come esegui la rete all’interno di un disegno? Grazie

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti