Merletto Video

Tombolo – Come Fare le Barrette

Le Barrette sono una parte davvero fondamentale del merletto a fuselli, poichè uniscono e fissano le varie parti della lavorazione. Quindi mi è sembrato primordiale spiegare uno dei tanti modi per eseguirle; ho usato il plurale perché come di consuetudine non esiste un solo modo per eseguirle, bensì ve ne sono davvero tanti.

Come avrete visto dall’introduzione del video Il 24 Settembre sarò presente a Milano, con il mio tombolo al Mani di fata Day, in Via Mazzini 22, presso il negozio di Canetta; dunque se vi fa piacere venite a questo evento dove mi potrete vedere lavorare al tombolo, mi potrete chiedere qualsiasi curiosità riguardante il merletto a fuselli e i progetti ai quali sto lavorando.

Oggi analizzeremo il metodo forse più usato, dove l’effetto che si ottiene è netto ed ordinato, dato che assomiglia ad una cordetta attorcigliata. Ad ogni modo, ho fatto vedere l’esecuzione di due barrette, una singola, dritta, mentre l’altra viene di solito chiamata barretta a “3”.

Su quest’ultima è necessario aprire una parentesi, poichè si può eseguire anche in un’altro modo, che spiegherò più avanti. Io personalmente preferisco questo metodo, perché è molto più immediato ed il risultato è a prova di bomba.

Spero come al solito di avervi interessato con questo video e chissà, magari avete scoperto qualcosa di nuovo, e per me sarebbe il massimo. Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti