Merletto Video

Tombolo – Finizione semplice a mezzopunto

Nel video che vi propongo oggi, volevo proporvi un tipo di finizione davvero molto semplice ma d’effetto, grazie all’utilizzo del mezzopunto che dona una leggera finizione davvero di classe e fine. Secondo me è perfetta per i principianti che vogliono cercare di migliorarsi o di fare qualcosa di diverso mantenendo sempre un livello di semplicità accettabile. Ciò non toglie, ovviamente che non può essere usato dai più esperti, anzi lo consiglio vivamente, data la sua estrema semplicità.

Innanzitutto è bene dire che questa finizione l’ho utilizzata per l’aureola di una figura sacra, però la vedrei altrettanto bene, utilizzata all’esterno di un centrino o di una lista. Ricordo che nel lavoro del video ho utilizzato filato numero 40 per merletto a tombolo, ma se voi preferite utilizzare un filato diverso siete liberi di farlo. Lo stesso riguarda per la curva interna, dove è naturale che se voi state eseguendo un disegno diverso non è detto che la curva interna dobbiate eseguirla con il punto e mezzo.

Il mezzopunto è davvero un punto molto versatile che può essere utilizzato in molti ambiti e in moltissime occasioni. Anche solo un punto può dare grandi risultati e grande impatto sul lavoro che stia facendo, che sia esso all’esterno o all’interno della bisetta medesima. A volte è proprio vero che le cose più semplici sono le più belle e più facili da eseguire.

Spero come al solito che questo mio video vi sia piaciuto e vi sia stato utile per imparare qualcosa di nuovo riguardo al fantastico mondo del merletto a tombolo. Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con i miei nuovi video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video con i vostri amici e di seguirmi sui social nei link sottostanti dove pubblico sempre cose molto interessanti.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Maria Elena Fanfani
    04/01/2016 at 8:52 am

    Bravo! chiaro e semplice, giusto consiglio per le persone che si “approcciano” al Merletto.
    BUON 2016
    Un caro abbraccio campione!

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti