Merletto Video

Tombolo – Inizio a Punta #Principianti

Sapere come iniziare è una delle parti fondamentali nel merletto a fuselli, quindi mi è sembrato doveroso illustrare un metodo semplice e perfetto per i principianti, per imparare come eseguire un’inizio a punta perfetto. Questo che vi andrò ad illustrare è uno dei metodi che preferisco per cominciare un lavoro a punta, proprio perchè vi permette di cominciare bene, in maniera semplice e senza problemi per l’attaccatura quando si andrà a fare una barretta.

Benchè sia un metodo molto semplice, penso sia importante conoscerlo, in modo da poterlo adottare per altre lavorazioni o quando ne abbiamo bisogno. Questo venerdì ho pubblicato un video un po’ corto, rispetto a quelli precedenti, ma penso che sia davvero utile specialmente per i principianti che stanno apprendendo da soli o meno questa fantastica arte del pizzo al tombolo.

Naturalmente volevo sottolineare che il metodo che vi ho illustrato nel video, non è l’unico, ve ne sono tanti altri, magari più complessi, ma che con i quali si ottengono risultati davvero ottimali sotto ogni punto di vista. Ho voluto finalmente iniziare ad affrontare gli inizi, proprio perchè secondo me sono una parte davvero molto importante, e una volta che si entra nel meccanismo dell’apprendimento delle varie forme, sono convinto che si riesce senza dubbio ad apprendere nozioni nuove ogni volta che si fa un lavoro.

Molti pensano che iniziare sia difficile quanto chiudere, ma in realtà bisogna solo sapere come fare e dove dover iniziare, proprio perchè molte volte è la posizione la chiave di volta per l’ottima  riuscita di un lavoro. Spero che queste breve articolo e il video tutorial vi siano piaciuti, dunque aspetto come sempre un vostro commento e le foto delle vostre creazioni. Se non lo siete ancora, vi invito a iscrivervi al mio canale! Dove ogni settimana pubblico video sul merletto a tombolo di Cantù e sul ricamo.

You Might Also Like

2 Comments

  • PrinciElena
    16/05/2016 at 4:34 pm

    Ciao! Come sempre i tuoi video sono molto chiari e comprensibili, ti parlo da Princi(sta per principiante, non per principessa)Elena. Spero in futuro in un video che parli anche del’inizio “a palla” , non so se questa è la definizione ufficiale!!! Un saluto

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti