Merletto Video

Tombolo – La palmetta quadrata

Come ben sappiamo uno dei problemi che affligge molte merlettaie, è l’apprendimento e il perfezionamento nell’esecuzione delle palmette. Siccome ho già fatto un primo video dedicato alle palmette (se non l’avete visto cliccate qui), ho pensato di farne un’altro per spiegare come eseguire un diverso tipo di palmetta, che non è ovale, ma bensì quadrata.

Stranamente a molte persone la palmetta quadrata viene molto bene, rispetto a quella ovale, ma la domanda è: Si riesce ad eseguirla bella uniforme e “cicciosa”? La risposta a questa domanda, nella maggior parte delle volte è no, e dunque ho pensato che questo mio piccolo video, potrà chiarire e illuminare coloro ai quali risulta sempre ostica e difficile l’esecuzione di questa palmetta.

Chiaramente ci sono delle differenze tra questa e quella “più comune”, una delle quali, non sta tanto nella sua esecuzione, bensì nella chiusura finale, poiché il filo centrale che determina il passaggio e la formazione della palmetta, alla fine della lavorazione dovrà rimanere in diagonale, dato che si parte con due coppie separate e si deve arrivare alla fine con ancora due coppie ben separate; cosa che determina anche la regolarità del quadratino.

Inoltre bisogna anche aggiungere che per chiudere la lavorazione si può utilizzare il metodo che ho spiegato nel video precedente, ovvero con il cappio, in modo così da evitare tirare inavvertitamente qualche filo e rovinare quindi la palmetta appena eseguita. Questo tipo di palmette vengono di solito utilizzate nei merletti a fili continui caratteristici di Cluny, ma sono altrettanto usate in altri merletti come per esempio nel Pizzo di Cantù.

Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con il mio nuovo video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

2 Comments

  • Maria Elena Fanfani
    11/12/2015 at 8:57 am

    Bellissimo ed utilissimo come sempre!!!!! Grazie grande campione!

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti