Merletto Video

Tombolo – Come leggere un disegno

Eccoci ritrovati con un nuovo video, e oggi ho voluto condividere con voi, un video che penso sia davvero interessante: Come iniziare ad imparare a leggere un disegno o “cartina” per il tombolo. Si tratta di un’argomento che ritengo di capitale importanza dato che una volta che si ha imparato questa abilità, si potrà eseguire tranquillamente qualsiasi disegno; penso dunque che la capacità di interpretare un disegno, stabilendo soprattutto l’ordine di lavorazione, sia una delle cose più importanti da imparare.

Il disegno che ho preso in esame oggi è una cartina che potete benissimo trovare in qualsiasi negozio di Mani Di Fata e penso che sia anche semplice da eseguire, anche se il livello di apprendimento non è altissimo. Certo è che ci sono alcune difficoltà però penso di averle ben chiarite nel video, spiegando l’ordine di lavorazione. Naturalmente, nel caso in cui non aveste capito qualche passaggio, fatemelo sapere, in modo da poterlo rispiegare nei commenti o inviandovi una mail.

Innanzitutto, con quale filato ho eseguito questa piccola madonnina? Filato numero 40 per il tombolo. Per quanto riguarda invece il numero di coppie utilizzate, variano tra 7 e 10 coppie a seconda della parte lavorata. Penso che questa piccola figura sacra nella sua semplicità sia davvero carina e un’ottimo regalo, visto che siamo in clima natalizio.. Una delle particolarità di questa madonnina, che potrebbe essere ritenuta una difficoltà sono i petali a mezzopunto del fiore, ad ogni modo non vi preoccupate, perchè ho in mente e in progetto un video su questo famoso fiore Canturino.

Spero davvero che questo video vi sia piaciuto e che vi abbia interessato, nel caso in cui avete già eseguito questa madonnina, sarei molto felice di vedere la vostra interpretazione. Se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con il mio nuovo video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Carla
    14/12/2015 at 11:16 pm

    Ciao Emanuele
    complimenti i tuoi video sono chiarissimi e utilissimi. Volevo chiederti come si realizza l’occhio e il sopracciglio della Madonnina.
    Grazie, buon lavoro

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti