Merletto Video

Tombolo – Progetto di Natale Parte 2

Il natale si sta avvicinando sempre più, quindi mi sembra doveroso condividere con voi la seconda parte sul progetto natalizio della stella. in questo nuovo episodio, vi mostro come continuare la lavorazione, facendovi rivedere la tecnica del Roulotée, per l’esecuzione di una cordetta perfetta, che da maggiore struttura alla stella. Inoltre ho voluto farvi vedere come ottenere una finizione a mochettina usando solamente la coppia dorata all’esterno della stella, tecnica che secondo me può essere molto utile in altre tipologie di merletti.

Il disegno /progetto della stella lo potete trovare gratuitamente sulla mia Pagina Facebook, dove potete anche trovare tutti i miei video che ho pubblicato. La stella secondo me è un progetto molto interessante, perchè permette anche a chi non è molto esperto nell’arte del merletto a fuselli, di apprendere un numero di punti e tecniche davvero importanti, che possono poi essere adottate in altri lavori; per esempio la mimosa con mochettina può essere usata in tantissimi altri merletti, o anche gli incroci a 4/8 coppie, possono essere di grande aiuto quando si devono incrociare delle coppie sia nel merletto tradizionale canturino che nei merletti esteri.

Version en Espanol:

Per quanto riguarda invece i filati che sono stati utilizzati all’interno di questo lavoro, ho scelto di usare il numero 40 di Anchor Lace e il filato Ophir metallizzato a un filo. Naturalmente voi potete scegliere di utilizzare qualsiasi filato che volete, per esempio potete anche scegliere di lavorare la stella con filato rosso, che da maggiore rilievo e festività al merletto finale.

Diciamo che l’utilità di questo progetto, l’ho denominata come Vetrofania o come decorazione natalizia per l’albero di Natale. Le vetrofanie sono oggetti decorativi che vengono molto utilizzati nei paesi nordici e secondo me sono davvero fantastici.

Spero che questo video vi sia piaciuto e abbiate imparato qualcosa di nuovo, e  non vedo l’ora di rivedervi al prossimo video, dove vi spiegherò nel dettaglio come incrociare 8 coppie di fuselli.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti