Merletto Video

Tombolo – Punto alla Vergine

Il video che vi propongo questa settimana, riguarda uno dei punti di fondo più famosi del merletto a tombolo Canturino, ovvero il punto alla Vergine, il quale è caratterizzato da quadratini, e anche in questo caso l’esecuzione del punto è in diagonale; quindi come abbiamo già visto nel video precedente su come eseguire la rete perfetta, si deve procedere in maniera ordinata, aggiungendo mano a mano le coppie che servono per la lavorazione.

Bisogna però dire che esistono varie versione di questo punto, infatti io oggi vi propongo la versione vuota, caratterizzata dal punto che abbiamo visto nel precedente video, successivamente, vedremo anche la versione piena e qualche altra versione più particolare.

Come sempre, è necessario sottolineare l’importanza del disegno, che oltre ad essere eseguito alla perfezione, se spuntato, quest’ultima deve essere fatta benissimo, in quanto il risultato finale dipende da questo; ciò non toglie che un disegno eseguito bene anche se non spuntato vada bene comunque, anzi io ho provato disegni non spuntati che avevano una rete disegnata in maniera migliore di alcuni che invece erano spuntati. Da ciò si evince che ciò che conta veramente è la qualità del disegno.

Spero come sempre, che il mio video vi sia piaciuto e che vi abbia interessato, in tal caso non dimenticatevi di condividere il video e se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e unitevi a me in quest’avventura! Sono sicuro che ci divertiremo moltissimo e impareremo tante cose nuove!! Sono inoltre presente su tutti i social networks, quindi se volete seguitemi su pinterest, tumblr, instagram, twitter e facebook.

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Maria Elena Fanfani
    30/10/2015 at 8:54 am

    Una conferma al bellissimo lavoro fatto fin qui! Bravo, un caro abbraccio di stima!

  • paola
    22/12/2015 at 8:46 pm

    Salve Emanuele! Complimenti per i tuoi bellissimi lavori! Ho visto i tuoi video e mi sono appassionata di tombolo. Vorrei saper se esistono dei video corsi per principianti e dove si possono aquistare i disegni.
    Grazie!
    Saluti, Paola

    • Bonaglia Emanuele
      23/12/2015 at 8:38 am

      Ciaoo!!! grazie per esserti fermata a commentare il mio articolo, sono davvero contento che i miei video ti piacciano!!
      Online puoi trovare alcuni siti che vendono video corsi e anche disegni per tombolo… ad ogni modo sul mio canale ci sono alcuni video che sono proprio pensati per i principianti.
      Riguardo anche ai disegni, spero di attuare un progettino in futuro..
      Grazie e a presto!

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti