Merletto Video

Tombolo Tutorial – Fiorellino a Cordetta

Il video tutorial di oggi secondo me potrà piacere a molte persone, in quanto si tratta di come eseguire un fiorellino di cordetta con i pippiolini. Il metodo di esecuzione di questo fiorellino fa riferimento al fiorellino singolo, che si può trovare al posto di alcune barrette, dove si esegue sia a 1-3 o 4 petali, che sostituiscono le barrette singole, a tre e a quattro.

È diverso invece il metodo per eseguire il Punto Derna, che fa parte dei fondi e quindi delle reti; quest’ultimo lo analizzeremo più avanti proprio perché ha un metodo di esecuzione completamente diverso, sia come impostazione che come preparazione delle paia. Quindi possiamo ben dire che è un metodo per sostituire le barrette semplici, in più complesse e anche più interessanti da eseguire.

Naturalmente, io ho analizzato un elemento singolarmente, quando lo eseguirete dovrete attaccarvi tramite l’utilizzo dell’uncinetto, in modo da agganciare la lavorazione alla bisetta o al lavoro fatto in precedenza. Ci si può attaccare facilmente come se stessimo facendo una barretta normale. L’utilizzo dei pippiolini è particolarmente importante anche perché si riesce in questo modo a tirare bene la cordetta eseguita. Lo spillo come ho detto nel video va messo leggermente in obliquo, per permettere al pippiolino di essere ben visibile e non troppo piccolo.

Spero che questo mio piccolo video, vi sia piaciuto e vi sia servito per apprendere questo bel fiorellino, tipico e utilizzato in moltissimi disegni/ lavorazioni. Se non siete ancora iscritti al mio canale, vi invito a iscrivervi per non perdere i prossimi video che verranno! Vi invito inoltre a condividere il video e l’articolo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti