Merletto Video

Tombolo Tutorial | Ragnetto di Cantù – Parte 1

Bhè, buongiorno a tutti e benvenuti in un’altro tutorial sul merletto a tombolo; nel Video di oggi vi andrò a illustrare come fare il ragnetto tipico della tradizione Canturina, il quale si esegue in un modo molto particolare, però devo ammettere che non è difficile da fare, ci vuole soltanto un po’ di pazienza e dedizione nel capire e completare l’esecuzione. Infatti proprio per questo ho scelto di dividere la spiegazione in DUE video diversi, in modo da farvi assimilare bene il metodo di esecuzione.

DISEGNO DISPONIBILE AL DOWNLOAD QUI: CAMPIONE RAGNETTO

PATRON DESCARGABLE AQUI:  ARAÑA DE CANTU’

PATTERN DOWNLOADABLE HERE:  CANTU’ SPIDER

Innanzitutto è bene dire che il metodo che vi propongo, non è il solo metodo per eseguire questo ragnetto, ve ne sono altri che spiegherò in altri video. Devo inoltre dire che le informazioni che fornisco nei miei video riguardano la tecnica del Pizzo di Cantù, quindi risulteranno magari estranee a coloro che sono soliti lavorare tecniche diverse. inoltre sono frutto dell’apprendimento e dell’insegnamento derivato dalle mie amiche di cantù e di tutta la brianza, che mi hanno sempre aiutato a migliorare la tecnica.

Il tipico ragnetto della tradizione canturina si caratterizza dalla sua esecuzione, che risulta essere fatta a parte, ovvero al termine della lavorazione, piuttosto che nel mentre che si sta eseguendo il merletto, come invece prevedono altri metodi, utilizzati anche nel pizzo di cantù, più moderno. Diciamo che se parliamo di classicità e di tradizione, questa tipologia di ragnetto la fa da padrone.

Io per meglio facilitare la spiegazione e l’esecuzione del punto ho eseguito una mimosa esterna che fa da cornice al ragnetto, cosa che mi ha permesso di mostrarvi anche come si agganciano le coppie nella lavorazione stessa, ovvero nel / sul Piede. Malizia che vi consiglio di apprendere bene, in quanto ci servirà per altre tipologie di lavorazioni più complesse.

Spero quindi che questo mio tutorial parte 1 , vi sia piaciuto e vi abbia interessato, inoltre non vedo l’ora di vedere i vostri bellissimi ragnetti eseguiti con questa tecnica. Se non lo siete ancora, ma vorreste esserlo, iscrivetevi al canale per vedere ogni settimana nuovi video sia sul merletto che sul ricamo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti