Merletto Video

Tombolo – Video spiegazione

Visto che siamo vicini a Natale ho pensato che sarebbe stato davvero bello, nonchè interessante proporre un’altra video spiegazione di un disegno davvero interessante e complicato che ho visto su Facebook e del quale Anna di Matteo  mi ha fornito gentilmente il disegno che io da parte mia ho riportato su cartoncino. Pertanto devo assolutamente ringraziarla, dato che è stato un regalo davvero molto molto gradito.

Come ben sapete i disegni complicati o dove c’è da pensare e riflettere sono quelli che mi piacciono maggiormente, e questo anche se piccolo, data la misura di 6,3 cm, è di un livello davvero alto. Innanzitutto si tratta di un merletto a fili continui, ciò vuol dire che deve essere iniziato con tutte le coppie e non prevede diminuzioni fino al suo termine. Diciamo che è un disegno che assomiglia molto a un merletto di Cluny, però bisogna anche dire che può essere lavorato in diverse maniere.

Una delle cose che ho notato è la presenza di una bisetta, che secondo la mia opinione nel disegno Originale non era presente, poichè nel disegno le cordette la oltrepassano e quindi al suo posto poteva essere presente una cordetta verticale che fa da supporto all’aggancio delle palmette con le cordette dei ventaglietti. Ovviamente il disegno può essere eseguito con o senza bisetta, anzi forse è anche più semplice con la presenza di un’unica cordetta. Ad ogni modo, penso di aver spiegato abbastanza dettagliatamente l’ordine di lavorazione che secondo me è necessario seguire, se volete possono anche eseguirlo in video nel mio canale.

Spero che il video sia stato di vostro gradimento, e se non siete ancora membri del mio diario, ma vorreste esserlo, Iscrivetevi e non perdetevi l’appuntamento di ogni venerdì con il mio nuovo video. Inoltre non dimenticatevi di condividere il video e di seguirmi sui social nei link sottostanti.

You Might Also Like

1 Comment

  • Maria Elena Fanfani
    22/12/2015 at 3:01 pm

    Certo che lo vogliamo vedere finito!!!!!
    Ciao carissimo, BRAVO anche questa volta mi sei piaciuto, solo chi padroneggia bene il merletto è capace di spiegarlo bene, Bravo, approfitto per farti i miei più carissimi AUGURI di un santo Natale a te e famiglia

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti