Video

Vlog 04 | Catalogare – Tombolo Talk

Devo essere sincero con voi, mie assidue lettrici, la catalogazione o meglio catalogare il mio lavoro è un qualcosa che ho capito e scoperto da poco; è stato sicuramente fondamentale l’esempio di alcune mie amiche di Milano e Cantù, alle quali devo ammettere che mi ispiro costantemente sia dal punto di vista del merletto, sia dal punto di vista della costanza che ci mettono per imparare e migliorarsi.

Ma cosa si intende per catalogazione? o meglio, cosa intendo io per una catalogazione del proprio lavoro? Bhè, io per esempio sto cercando di mettere ordine tra tutti i campioni dei merletti che ho fatto e che sto facendo… nella speranza di creare un qualcosa da poter consultare quando voglio creare dei punti milano o semplicemente delle fantasie non comuni in altri lavori.

é bene iniziare dicendo che io prima di ogni lavoro importante faccio sempre delle prove, almeno delle parti più complesse ed articolate… in modo da avere un  riferimento durante la vera e propria lavorazione. in questo modo, mi facilita enormemente l’esecuzione stessa del pizzo.

Possiamo prendere come esempio perfetto i fiorellini che ho mostrato in una foto sulla mia pagina Facebook, i quali erano delle prove per un lavoro più impegnativo.. Logicamente sono finiti dentro al mio piccolo ed amatoriale catalogo dei miei pasticci..

Io devo ammettere che sono sempre abbastanza ordinato nelle mie cose, però quando si tratta di merletto, sono alquanto disordinato, anche se devo ammettere che nel mio ordine trovo tutto ciò che mi serve al momento. Ecco, diciamo che per il momento la catalogazione riguarda solo i campioni e i piccoli lavori, poiché se dovessimo parlare dei disegni/ cartine.. allora, su quel punto di vista ho ancora moltissimo da imparare dalla mia carissima amica… anche perché è una vera giungla..

L’unica minima catalogazione che ho fatto nei miei disegni e cartine è stata quella di dividere tra cartine grandi e cartine piccole… per tutto il resto, è il caos più totale. Non so voi, ma uno di quegli obbiettivi che vorrei raggiungere è proprio quello di avere più ordine.. cosa non facile da raggiungere per noi merlettai. Ad ogni modo su Pinterest ho già visto alcuni utili consigli che non vedo l’ora di provare e condividere con voi… chissà magari organizzerò i video in serie specifiche per il Fai da Te…

Nel frattempo, scrivetemi nei commenti se anche voi siete un po’ confusionarie come me o se invece siete ben ordinate sia con i vostri lavori che con i vostri disegni. Non dimenticatevi di mettere un bel pollice in su al video e iscrivetevi al canale! carico nuovi video su merletto e ricamo ogni settimana!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti